Valcamonica

Valcamonica

IL CONSORZIO

Il Consorzio è un ente volontario finalizzato alla tutela e alla promozione del vino ad Indicazione Geografica Tipica Valcamonica. La sede è in via San Maurizio snc a Losine (BS). La sede è aperta al pubblico il martedì pomeriggio. Attualmente è composto da 14 aziende vitivinicole camune, che rappresentano circa il 70% della produzione IGT. Al Consorzio è stato confermato da parte del Ministero delle Risorse Agricole il ruolo di Erga Omnes, per il triennio 2021- 2023. Il Consorzio è stato fondato nel 2004, a seguito del riconoscimento dell’IGT Valcamonica avvenuta nell’ottobre 2003.
Il Consorzio è formato dall’Assemblea che indica gli obbiettivi da conseguire. Viene eletto un CdA che ha il compito di realizzare quanto indicato dall’assemblea dei soci. Il CdA rimane in carica tre anni. All’interno del CdA viene eletto un presidente. Attualmente il CdA è così composto:
• presidente Tino Tedeschi della cantina Scraleca
• consigliere Enrico Angeli, che ricopre anche la carica di vicepresidente, della cantina Concarena;
• consigliere Silvia Toretti della cantina Monchieri;
• consigliere Gianluigi Bontempi della cantina Rocche dei Vignali;
• consigliere Marco Sacristani della cantina Carona.
Il direttore del Consorzio è Sergio Bonomelli.

Le aziende aderenti al Consorzio sono accumunate dell’amore per il territorio camuno. Quando un’azienda vende un suo vino, non vende solo la produzione del proprio sapere e del proprio lavoro, ma fa conoscere, con orgoglio, il territorio in cui riesce a produrre un vino di qualità elevata. Il Consorzio collabora attivamente con le altre organizzazioni di produttori presenti sul territorio, ad esempio Consorzio Silter, CISSVA, associazioni di ristoratori. Il Consorzio partecipa a fiere, manifestazioni, a livello locale, provinciale, regionale e nazionale. Il Consorzio, inoltre, organizza corsi di degustazioni, incontri tecnici, convegni. Attualmente è impegnato quale Capofila in un progetto di ricerca finanziato da Regione Lombardia, con partner l’Università agli Studi di Milano, la Comunità Montana di Valcamonica, la Fondazione Fojanini di Sondrio e venti aziende viticole camune, che porterà alla zonazione viticola del territorio ed a testare le varietà di vite da vino resistenti o tolleranti ai maggiori funghi che attaccano la vite.
 

I vini delle cantine aderenti al Consorzio, oltre che direttamente nelle cantine, si trovano nelle enoteche del territorio ed al Mercato dei Sapori presso la Sosta sulla superstrada. I soci del Consorzio producono 34 etichette. Sono tutte apprezzate. Negli ultimi anni molte delle nostre cantine hanno avuto riconoscimenti, sia a livello nazionale che europeo. Vogliamo far conoscere i nostri vini a più persone possibili e in più paesi possibili.